Valute, da domani lo yuan diventa la quinta moneta di riserva del FMI

Da domani lo yuan cinese diventerà ufficialmente la quinta valuta di riserva del fondo monetario Internazionale. La decisione è stata presa nel novembre 2015, quando venne anche fissato al 1 ottobre 2016 la data in cui sarebbe entrata in vigore.
Per gli appassionati di Forex, ci sarà dunque una valuta in più da tenere costantemente sotto esame (noi suggeriamo il conto IronFX, opinioni e recensioni sono qui).

Lo yuan entra nella élite delle valute

La valuta cinese diventa così una di quelle con diritti di prelievo presso il Fondo Monetario Internazionale. A tale passo si è giunti dopo che gli esperti del Fondo avevano riscontrato miglioramenti nel sistema finanziario di Pechino.

Non solo, avevano altresì sancito che la divisa del Paese del Dragone rispondeva ai requisiti di “diffusione” e “usabilità” richiesti.

Le valute con Diritti speciali di prelievo diventano così cinque: dollaro, euro, sterlina, yen e yuan. L'evento avverrà contemporaneamente alla ricorrenza della festa nazionale cinese. Questa scelta testimonia formalmente come l'economica cinese sia divenuta ormai dominante a livello internazionale.

 

Ricordiamo che il paniere è stato costituto nel 1969 e da allora è stato modificato una sola volta nel 2000 per permettere all’euro di sostituire il marco e il franco. L'inclusione dello yuan non è stata cosa semplice. C'era infatti la forte opposizione del Tesoro degli Stati Uniti.