Brexit, la Ue vara una task force. Sarà con una guida franco-tedesca

Dalla teoria adesso si passa alla pratica. Finora la Brexit, ovvero l'uscita della Gran Bretagna dalla UE è stata solo un concetto, una volontà espressa dal popolo, ma ci vorrà tempo perché si realizzi praticamente.

Com'è composta la task-force che si occuperà della Brexit

Proprio a questo fine, la Commissione Ue ha mosso oggi il primo passo ufficiale. Ha infatti organizzato una 'Task Force che si occuperà della preparazione e dello svolgimento dei negoziati con il Regno Unito. In pratica, comincia davvero ad esserci la Brexit.

 

La guida di questa task-force è stata affidata a un gruppo franco-tedesco, e sarà operativa dal primo ottobre. L'ex vicepresidente della Commissione, il francese Michel Barnier, verrà affiancato dalla tedesca Sabine Weyand, attuale vicedirettore generale della Dg Trade. La UE ha definito anche le competenze della Weyand, che si occuperà delle questioni con il Wto, la difesa commerciale, il Ttip e le politiche commerciali con il vicinato. Barnier invece sarà Direttore generale.

 

«La Task Force - ha dichiarato Juncker - sarà composta dal fior fiore della Commissione. Hanno profonda conoscenza ed esperienza di tutta la Commissione. Michel e la sua squadra ci aiuteranno a sviluppare una nuova partnership col Regno Unito dopo che avrà lasciato la Ue».