Unicredit entra nella "conviction buy" di Goldman Sachs e va su in Borsa

La settimana di borsa si è chiusa con un deciso calo delle quotazioni dei titoli del comparto bancario. Ha fatto però eccezione Unicredit, che ringrazia Goldman Sachs e si porta in territorio positivo. Gli analisti del colosso americano hanno infatti inserito il titolo Unicredit tra i preferiti. Adesso è nella “Conviction Buy List” e il target sul prezzo è passato da €3,50 a €3,80.

 

Questo per la gioia di chi ha effettuato trading binario al rialzo sul titolo, ad esempio utilizzando la piattaforma Plus500 (qui trovate una guida su apertura conto Plus500 registrazione sul broker).

Perché piace Unicredit?

Come mai gli analisti di Goldman Sachs hanno così tanta fiducia nel titolo Unicredit? Principalmente per le stime sull’utile per azione. Sono infatti state riviste al rialzo. L'indicatore è passato da 0,31 euro a 0,36 euro per il 2016. Mentre è passato da 0,44 euro a 0,5 euro per quanto concerne l’esercizio 2017.

 

Goldman Sachs ha anche analizzato il piano di ricapitalizzazione di Unicredit, finora oggetto di previsioni di ogni tipo. A giudizio di Goldman Sachs, l’amministratore delegato Mustier farà un'operazione da 9,2 miliardi di euro. Questo aumento porterà il Core Tier al 12% dall’attuale 10,4%. Tuttavia, la ricapitalizzazione potrebbe essere anche minore in caso di cessione di qualche asset. Il riferimento è a FinecoBank, Bank Pekao e Pioneer.

 

Nella sua nota, Goldman Sachs si occupa anche dei dividendi di Unicredit. Gli analisti confermano l’ipotesi assenza di cedola per il 2016, ma nel 2017 ci sarà ritorno alla remunerazione. Dovrebbe essere un dividendo pari 0,2 euro per azione. Nel 2018, poi, la cedola potrebbe salire a 0,24 euro, indirizzandosi quindi verso una progressiva crescita.