Deutsche Bank, la Bild annuncia: "Niente sconto dagli USA". Dovrà pagare 14 miliardi di dollari

Arriva un'altra bella mazzata per Deutsche Bank. Secondo la Bild, infatti, il governo americano avrebbe rigettato ogni tentativo di accordo per ridurre la maxi-multa da 14 miliardi di dollari inflitta al colosso tedesco (12,1 miliardi di euro secondo il cambio dollaro euro di oggi).

 

La sanzione è relativa allo scandalo nella vendita di obbligazioni legate ai mutui subprime. Secondo Bild, malgrado diversi tentativi, il Ceo del colosso tedesco John Cryan non ha trovato l’intesa con il Dipartimento di Giustizia Usa. Per questo motivo, Deutsche Bank dovrebbe pagare tutto, fino all'ultimo dollaro.

Situazione difficile per Detusche Bank

Questa vicenda (e non solo questa a dire il vero) ha fatto crollare il titolo ai minimi storici. Dai 13,07 euro di inizio settembre, la quotazione era crollata fino a 10,09. Negli ultimi giorni però c'era stata una ripresa, perché il 30 settembre erano circolate indiscrezioni in base alle quali la multa sarebbe stata ridotta a una cifra vicina ai 5 miliardi. Ovvero l'importo degli accantonamenti che la Deutsche Bank ha per la causa legale. Proprio questa speranza aveva ridato slancio al titolo, che è salito a 12,1.

 

Tuttavia, la Bild oggi ha annunciato che il viaggio di Cryan oltreoceano non ha evidentemente portato i frutti sperati.Ecco perché da più parti hanno cominciato a emergere segnali di trading gratis che invitano a vendere le azioni Deutsche Bank, in virtù di un probabile scivolone in avvio di settimana.

 

Intanto l'istituto starebbe pensando di chiedere i danni agli ex amministratori delegati Anshu Jain e Josef Ackermann, mentre i bonus a loro spettanti sarebbero già in via di congelamento.

 

La stampa tedesca ha rilanciato la possibilità che gruppi industriali tedeschi (come loro stesso hanno annunciato) potrebbero partecipare alla ricapitalizzazione ad hoc della banca. Sono grandi aziende che fanno parte dell’indice dei 30 titoli a maggiore capitalizzazione del listino di Francoforte.