Cambio euro-sterlina, continua l'impostazione al rialzo

Continua la marcia rialzista del cambio euro-sterlina, quando mancano soltanto un paio di settimane al voto anticipato in Gran Bretagna, previsto l'8 giugno. Ieri la coppia EUR/GBP ha cominciato la settimana con un gap in rialzo (si veda qui la differenza gap lap nel trading), ma quasi immediatamente lo ha colmato muovendosi al ribasso, per poi indirizzarsi in modo deciso verso un andamento positivo. In giornata è stato rotto il livello delle 0,8650 sterlina, il che manifesta una forte tendenza rialzista.

 

E' chiaro che è ancora presto per capire quali effetti potrebbe sui mercati avere la tensione che si è alzata dopo il terribile attentato di ieri, quando un kamikaze si è fatto esplodere a Manchester alla fine di un concerto per teenager (22 morti).

L'andamento del cambio euro-sterlina

euro-sterlinaTornando al valutario, la coppia adesso sembra ben impostata per proseguire a lungo sulla scia del rialzo. Del resto non è un caso se molti dei migliori segnali gratis per opzioni binarie vanno in questa direzione.

 

La sensazione è che il mercato sia diventato un po' più aggressivo, specie dal lato degli acquirenti. Ecco perché è possibile che l'euro possa avvicinarsi a quota 0,87£ ed evenualmente poi dare anche l'assalto a 0,88£. Una spinta ribassista invece potrebbe esserci nel caso in cui arrivasse una rottura al di sotto del livello delle 0,86£, che se infranto potrebbe aprire ad uno scenario ribassista fino al livello sottostante delle 0,8550£.

 

E' chiaro comunque che la volatilità su questa coppia continuerà ad essere molto elevata, a maggior ragione adesso che alle notizie riguardo l'uscira dalla UE, si aggiungono le tensioni per ulteriori possibili attacchi terroristici in Gran Bretagna. Restano comunque le prospettive di un accordo più o meno "hard" tra Bruxelles e Londra, i driver principali del cambio euro-sterlina.