Trading su criptovalute, sempre più operatori sono coinvolti

Il fenomeno delle criptovalute non riguarda soltanto i neofiti del trading online, ma anche quelli più esperti. Paradossalmente sono  anzi proprio questi ultimi i soggetti più coinvolti, dal momento che il trading su monete virtuali presenta un coefficiente di difficoltà molto elevato. Più rischi, più guadagni. Per questo motivo sono sempre di più gli operatori che decidono di lasciare l'habitat naturale della Borsa o altri mercati tradizionali per andare dritti su quello delle criptovalute. I profitti molto più elevati sono del resto un richiamo forte.

I rischi del trading su criptovalute

trading su criptovaluteNon c'è da stupirsi, se pensiamo che il valore di Bitcoin - la criptovaluta più famosa del mondo - è salito da 60 centesimi fino a 5000 dollari nel giro di pochi anni. Roba che sarebbe impossibile trovare il miglior settaggio stocastico 20 5 5 per studiare con cura il suo andamento e forumlare strategie. La CNBC ha fatto una indagine, scoprendo che molti trader stanno tirando fuori i loro miliardi dal mercato azionario per puntare su quello criptovalutario. C'è chi addirittura ha anticipato la propria pensione fino a 37 (Komaransky) dopo aver ottenuto profitti milionari con Bitcoin. Occhio però, che alle rapide salite di prezzo si accompagnano anche rapidissime discese. C'è chi guadagna, ma anche chi ci ha rimesso una fortuna.

 

Attualmente Bitcoin è scivolato verso quota 4100 dollari dopo aver toccato i picchi di cui parlavamo poco fa. Va detto che nel corso dell'ultimo periodo altre nuove valute digitali hanno aumentato il panorama delle scelte per i trader. Resta il fatto che rimangono strumenti ad alta complessità, dove sepsso sono male applicabili i tradizionali strumenti tecnici. Ad esempio, sarebbe difficilissimo applicare una strategia Awesome oscillator opzioni binarie in questo caso.

 

Nel frattempo all'orizzonte ci sono delle pericolose nubi. Sia per motivi economici o timori politici, la Cina sarebbe pronta a bloccare le piattaforme locali di criptovalute. Molte delle ICO, ovvero le raccolte fondi sfruttate dalle criptovalute, sarebbero condotte con gravi irregolarità. Anche il Wall Street Journal ha rilanciato questa ipotesi di bando da parte delle autorità cinesi, dopo un lungo periodo di monitoraggio da parte di Pechino.