Fomc, oggi la decisione sui tassi USA. Trader in attesa

La due giorni del Fomc si conclude questa sera, quando l'organo di politica monetaria della banca centrale USA darà l'annuncio sul tasso di interesse. Nessuno si aspetta che ci sia un ritocco, ma sarà importante sentire i commenti che verranno rilasciati a margine della decisione. Si tratta dell'appuntamento clou della settimana finanziaria. Anche se gli investitori si aspettano un tasso di interesse confermato tra l'1,00% e l'1,25%, in molti prevedono che il Comitato annuncerà l'avvio del processo di inversione del quantitative easing e la riduzione del bilancio da 4.400 miliardi di dollari. Questo chiaramente farebbe da volano alla quotazione del dollaro (se non siete esperti, magari limitatevi a fare pratica con una piattaforma trading demo gratis).

Cosa aspettarsi dal Fomc

fomc fedLa mossa venne anticipata in modo soft da Janet Yellen (capo della FED) nel simposio di Jackson Hole. L'ultimo ritocco di tassi risale a giugno, quando l'istituto centrale americano incrementò il costo del denaro di un quarto di punto. Non è però unanime la visione sul futuro all'interno del Fomc. Ci sono i falchi, che spingono per un rialzo in tempi rapidi del tasso. E ci sono le colombe che invece predicano prudenza e una politica ancora accomodante. A guidare le colombe è Janet Yellen, anche perché l'Amministrazione Trump preme per un sostegno all'economia e a stimoli monetari e fiscali.

 

C'è anche molta attesa per la pubblicazione del Summary of Economic Projection, che illustra le proiezioni del FOMC. Anche in questo caso non ci aspettano grandi stravolgimenti, ma solo lievissime revisioni alla crescita. Il FOMC potrebbe ridurre la previsione di inflazione media per il 2017 e il 2018.

 

Nel frattempo sul fronte valutario, sfruttando il trading online bonus senza deposito forex abbiamo visto il cross Eur-Usd muoversi poco. Finora in settimana gli speculatori sono rimasti guardinghi proprio in attesa delle mosse della FED, specialmente se dovesse scegliere una direzione specifica. Nel resto della giornata non sono attese notizie economiche importanti, per questo dovremmo assistere a movimenti molto limitati su questa coppia e in generale sul dollaro.