Bitcoin da record, ma quanti lo conoscono davvero?

Non sembra conoscere soste la marcia del Bitcoin, che vola sui mercati e attira sempre più su di sè il dibattito di analisti ed economisti. Questo mezzo di transazione digitale si muove su una rete privata che ne è il vero fulcro. Si chiama Blockchain, e può essere applicato a qualsiasi sistema di scambio e contrattazione, non solo valutario. La spina dorsale del mercato delle valute digitali è proprio in questa rivoluzionaria "catena a blocchi". Il Bitcoin e le sue sorelle digitali sono solo la punta dell'iceberg, in grado di risolvere una serie di problemi delle transazioni.

Come funziona Bitcoin

bitcoinAnche se concettualmente il "mining", cioè la creazione di valuta digitale, è un'operazione possibile per chiunque, in realtà per farla occorrono competenze tecniche e hardware adeguati. Le macchine infatti hanno il fondamentale ruolo di tenere una sorta di pubblico registro condiviso, che dà le conferme delle avvenute transazioni. Il numero di Bitcoin inoltre non è un numero infinito, ma alla fine ce ne potranno essere solo 21 milioni. Al momento siamo giunti poco sotto i 17 milioni. Questo significa che tra un po' di anni il mercato sarà "completo". Ma nel frattempo l'esempio di Bitcoin ha fatto sorgere migliaia di altre criptovlaute. Ognuna ha una sua blockchain e una serie di caratteristiche diverse tra loro.

 

La cosa davvero particolare è che molti di quelli che investono in Bitcoin neppure sanno come funziona. Nella lista siti trading autorizzati ormai tutti quanti prevedono il Bitcoin come possibile asset da negoziare. E tanti lo negoziano. Ma poci conoscono davvero cosa c'è dietro. Questo fa capire quanto possa insidioso avventurarsi nel mercato in tal modo, anche perché non ci sono ancora delle regolamentazioni così stringenti che disciplinano il settore. E questo aumenta il coefficiente di rischio.

 

Come si può investire in bitcoin? Con prudenza. Estrema prudenza. E' vero che una marcia così impetuosa (+600% di guadagno in un anno) fa gola a tutti. Ma è anche vero che questo asset stravolge tutti i concetti di trading. Se volete esaminare l'indicatore RSI forex cos'è, capire come analizzare supporti e resistenze, non è questo l'asset giusto per farlo. Questo genere di asset subisce infatti delle oscillazioni molto forti, sia in termini positivi che negativi. Bisogna stare molto attenti e gestire in modo coscienzioso il proprio capitale e la propria esposizione.