Cambio Eur-Usd tonico, ma occhio alla riforma fiscale USA

Per l'euro è stato un mercoledì molto intenso sui mercati valutari. La moneta della UE è stata molto tonica per buona parte della giornata, grazie ai dati macro. Gli acquisti sulla moneta unica sono cominciati con i riscontri positivi che arrivati dal Pil tedesco e italiano, che sono andati oltre le attese. Bene anche lo ZEW tedesco, in crescita. Questo ha dato una bella scossa alla valuta unica, tanto che il cambio Eur-Usd ha toccato il massimo trisettimanale a 1,1843. Successivamente a questo picco, abbiamo poi assistito a un cambio di rotta. Bisogna vedere se ci stiamo incamminando di nuovo verso il livello degli 1,17, che dal punto di vista tecnico rappresentano la neckline di una figura di testa e spalle presente sul grafico giornaliero visto su markets (puoi vedere qui cos'è markets.com come funziona).

Le prospettive del cambio Eur-Usd

cambio eur-usdMa cosa succederà adesso? Il mercato continua a mostrare una certa instabilità, e così sarà per il cambio Eur-Usd. Questo essenzialmente è dovuto alle titubanze del Congresso degli Stati Uniti sulla riforma fiscale. Proprio per questo molti ritengono il rafforzamento dell'euro soltanto transitorio. Infatti il picco di crescita dell'Eurozona dovrebbe essere alle spalle, per cui all'orizzonte è presumibile vedere un rallentamento. In secondo luogo l'euro beneficia anche della debolezza del dollaro dovuta all'incertezza sulla riforma fiscale e alle decisioni della Fed al di là del breve termine. Possiamo quindi dire che un po' di sopravvalutazione c'è, quindi attendersi il pullback sembra giustificato. 

 

Dovremo quindi tenere ancora d'occhio la nostra piattaforma Plus500 ed essere pronti a cogliere i segnali (qui una guida su apertura conto Plus500 anche demo). Occhio però a considerare che la BCE prevede di estendere il proprio piano di stimoli all’economia per un altro anno. Quindi potrebbero verificarsi occasionalmente delle mosse in entrambe le direzioni. Sul fronte USA invece occorre monitorare le situazioni descritte in precedenza. Se il Congresso USA approverà la riforma fiscale, è probabile che la coppia Eur-Usd romperà in ribasso in modo significativo.