Cambio euro sterlina, ecco lo scenario per i prossimi giorni

Il tasso di cambio euro sterlina è tornato a spingere verso il rialzo negli ultimi giorni, bilanciando un inizio di settimana favorevole alla divisa britannica. Ad incidere sono stati i dati riguardo l'indice dei prezzi al consumo al dettaglio nella zona euro, che si sono rivelati dal tenore misto. L'IPC primario è sceso dall'1,5% all'1,4% su base annua, suggerendo che la pressione inflazionistica all'interno dell'Eurozona non riesce ancora a decollare o quanto meno a viaggiare sulle proprie gambe. Questo potrebbe spingere la Banca centrale europea (BCE) verso un tono più accomodante nei prossimi mesi, riducendo ulteriormente le probabilità di qualsiasi azione di restrittiva di politica monetaria.

 

cambio euro sterlinaD'altra parte, la Sterlina è stata sostenuta da un report positivo riguardo la produttività del Regno Unito. Essa è andata in aumento fino allo 0,9% nel terzo trimestre del 2017. I dati che abbiamo visto nel periodo natalizio sono stati generalmente incoraggianti: revisioni al rialzo delle esportazioni e degli investimenti all'interno dei conti nazionali, un deficit delle partite correnti più basso, indagini aziendali generalmente positive, il debito delle famiglie rimane sostanzialmente invariato rispetto al mese precedente ma prove contrastanti sulle vendite al dettaglio.

Le prospettive del cambio euro sterlina

Ma cosa ci attende nei prossimi giorni al cambio euro sterlina? Anche chi fa forex con bonus senza deposito dovrebbe prestare molta attenzione agli eventi in programma nel calendario economico.

Un surplus commerciale tedesco più ampio del previsto potrebbe stimolare l'euro, migliorando la fiducia del mercato nella salute dell'Eurozona. Tuttavia, anche se i dati economici continuassero a delineare un quadro incoraggiante delle prospettive interne, l'Euro potrebbe trarne beneficio.

 

La sterlina inglese potrebbe invece trarre uno slancio dal PIL nel Regno Unito e dalle cifre del commercio e della produzione del Regno Unito di novembre. Tuttavia, se il deficit commerciale dovesse rivelarsi maggiore delle attese, allora è molto probabile che ci sia una nuova vendita sul pound, con i segnali per opzioni binarie gratis affidabili che andrebbero contro la divisa britannica.

 

Mercoledì anche la stima del prodotto interno lordo di NIESR per il quarto trimestre 2017 sarà al centro dell'attenzione, con previsioni che indicano un'altra lettura dello 0,5%. Un risultato solido potrebbe far crescere le possibilità di ulteriori aumenti hawkish della Bank of England (BoE), incoraggiando gli investitori a favorire la Sterlina. Occhio infine al fattore politico. I mercati attendono il rimpasto di governo di Theresa May e il nervosismo provocare un'ulteriore volatilità per il tasso di cambio euro sterlina, specie se il Primo Ministro non riuscirà a rafforzare la propria posizione o creare un maggior grado di consenso all'interno del governo.