Lira Turca in caduta libera sui mercati valutari

Continua ad esserci una fortissima pressione sulla Lira turca, che ormai va in caduta libera. La coppia USD-TRY si avvicina per la prima volta al livello 5.00 ed ha messo su un guadagno del 10% solo nell'ultima settimana. In questo momento sulla valuta turca pesa l'intenzione del presidente Recep Tayyip Erdogan di assumere un potere ancora maggiore sull'economia del paese e avocare a sé maggiori responsabilità riguardo la politica monetaria.

Lira Turca, Erodgan e inflazione

lira turcaSi sa che Erdogan è contrario all'innalzamento dei tassi, perché secondo una sua personalissima visione potrebbero spingere ancora di più l'inflazione e minare al tempo stesso la crescita economica del paese. Questo blocca l'attività della Banca Centrale, e al mercato non piace il fatto che non si intervenga a sostegno della divisa nazionale. Lunedì scorso, malgrado sul dollaro ci siano state molte prese di profitto, è stato un altro giorno disastroso per la Lira turca contro il biglietto verde. Abbiamo visto formarsi pattern candele giapponesi fortemente rialzisti.

 

L'inflazione è un macigno costante sull'andamento della Lira turca, e a questi livelli anche dei tassi di interesse elevati non possono contrastarlo. Ciò significa che la TRY offre un rendimento negativo. Chi conosce come fare trading sul forex sa che l'unico modo per dare sostegno alla valuta rimane quello di alzare il costo del denaro, ma la CBT tarda a farlo proprio per l'ingerenza di Erdogan. Se la banca centrale aumentasse i tassi di interesse come previsto, potrebbe fornire supporto alla lira nel breve periodo.

 

Dal momento però che le elezioni dovrebbero finire con l'aumentare il potere di Erodgan, è chiaro che i mercati sono più orientati a prevedere che i tassi di interesse non aumenteranno, e quindi gli investitori venderanno nuovamente la lira in modo aggressivo. Al momento l'unico spiraglio di luce sembra essere che i rendimenti del Tesoro USA e il dollaro USA raggiungano il picco, perché solo così potrebbe allentarsi la pressione al rialzo sul USD-TRY. Ma siamo ancora lontani da questo scenario.