Business dei distributori automatici, l'Italia è leader in Europa

Il business dei distributori automatici ha raggiunto un livello record in Italia, e ha confermato il nostro primato europeo. A rivelarlo è uno studio di settore di Confida, l’associazione italiana della distribuzione automatica.

Italia leader nel business delle "macchinette"

business dei distirbutoriSecondo gli ultimi dati, sono ben 822mila le "macchinette" installate nel nostro paese, in crescita di oltre 12 mila rispetto allo scorso anno (+1,4%). In media ce n'è una ogni 73 abitanti, mentre nel resto d'Europa ce ne sono una ogni 190. Il business dei distributori automatici ci vede quindi comandare di gran lunga nel Vecchio continente. Sul podio ci sono anche Francia e Germania, che nonostante siano più popolose dell’Italia, si fermano rispettivamente a circa 600 mila e poco più di 550 mila vending machine.

 

E' chiaro che se un business registra certi numeri, vuol dire che funziona. E infatti i dati dimostrano pure questo. Lo scorso anno ogni italiano ha acquistato in media circa 83 prodotti al distributore. Praticamente quasi 2 acquisti alla settimana. Questo rapporto intenso con le vending machine, ha alimentato un giro di affari che ha sfiorato i 4 miliardi di euro, con oltre 12 miliardi di consumazioni complessive, tra cibi, bevande e caffè porzionato (capsule e cialde). Il fatturato legato ai soli distributori automatici è cresciuto del 3%, raggiungendo quasi i 2 miliardi di euro.

Distributori nel privato e nel pubblico

La fetta più ghiotta di questo business è generata all'interno delle aziende private. E' lì infatti che i distributori generano il 51% delle vendite (34% nell’industria e 17% nel commercio). Nel settore pubblico la quota si ferma al 20%, mentre scuola e università rappresentano l’11% del totale. Il resto si divide soprattutto tra luoghi di transito (stazioni) e sanità.

Cosa consumano gli italiani?

Ma cosa comprano gli italiani ai distributori? Soprattutto bevande. Il caffé fa la parte del leone, arrivando ad essere l'84% delle consumazioni calde. Lo scorso anno sono stati consumati 2,8 miliardi di porzioni. Tra i prodotti freddi, lo scettro va alle bottigliette di acqua (532 milioni di bottiglie). A livello invece di cibi solidi, gli snack dolci sono i più gettonati: 323,3 milioni di confezioni vendute. seguono quelli salati (265,4 milioni) ma piace anche il cioccolato in barretta o tavoletta (144,6 milioni di pezzi venduti). Ma stanno crescendo anche i volumi di cibi più complessi come pizze, insalate e panini e perfino confezioni di frutta.