Costo del denaro, la Polonia non cambia rotta

Come era stato ampiamente previsto dagli analisti, il costo del denaro in Polonia non è stato toccato. La Narodowy Bank Polski ha infatti deciso di lasciare il tasso di interesse all'1,50%, come accade ormai dal marzo del 2015 (quando venne tagliato di 50 punti base).

Influenze sul costo del denaro in Polonia

polonia zlotyProsegue quindi l'orientamento accomodante dell'istituto centrale di Varsavia, e secondo molti analisti il Consiglio di politica monetaria della NBP rimarrà su questa posizione ancora per molto tempo. Del resto lo stesso presidente della banca centrale polacca, Adam Glapiński, a maggio disse che tra le ipotesi concrete c'era quella che il costo del denaro non venga ritoccato fino al 2022, anno in cui scadrà il suo mandato.

 

Riguardo alla condizione economica della Polonia, l'MPC evidenzia una situazione positiva, con un PIL cresciuto del 4,7% grazie soprattutto alla spinta dei consumi (anche se la crescita di questi ultimi sta rallentando). L'inflazione, la cui crescita era un motivo di preoccupazione per la banca centrale, anche se per il quarto mese consecutivo ha confermato la tendenza a salire, tuttavia lo ha fatto meno delle attese. E in ogni caso rimane nel target fissato dalla NBP (1,5-3,5%). Tutto ciò ha tolto un po' di pressione al Consiglio di politica monetaria riguardo al costo del denaro. Tra i fattori di rischio per l'economia polacca, ci sono le tensioni connesse alla guerra commerciali USA-Cina, nonché la situazione economica dell'eurozona.

 

Suggerimento: quando si vogliono fare investimenti sulle valute, è bene informarsi prima su come funzionano i CFD contratti per differenza.

Il mercato delle valute

Nel mercato delle valute, lo Zloty polacco non ha ricevuto alcuna influenza dalla decisione della NBP di mantenere fermo il costo del denaro, anche perché era ampiamente attesa dagli investitori. Da una settimana a questa parte, lo Zloty sta crescendo sia contro il dollaro che contro l'euro, e ci ha impostato un trailing stop (cos'è è spiegato qui) , sta vedendo correre i profitti. Rispetto al biglietto verde, la valuta di Varsavia è finanche riuscita a toccare il minimo mensile sotto qutoa 3,80.