Economia del Brasile, non cambia la politica monetaria della BCB

Non sono emerse novità riguardo alla politica monetaria e all'economia del Brasile. Per il decimo meeting consecutivo infatti, il Banco Central do Brazil ha lasciato fermo il tasso di interesse al 6,5%. L'ultima volta che venne ritoccato fu a marzo del 2018, quando l'istituto centrale operò un taglio di 25 punti base.

Lo stato dell'economia del Brasile

brasile economiaNel prendere questa decisione, il Comitato di politica monetaria (Copom) ha tenuto conto che i recenti indicatori mostrano una frenata dell'economia del Brasile. Nel primo trimestre di quest'anno, il PIL è infatti diminuito dello 0,2% rispetto allo stesso periodo del 2018. Inoltre riguardo all'intero anno, il Prodotto Interno Lordo si prevede in frenata.
Riguardo alla inflazione, che è il principale riferimento del Copom per le decisioni sul tasso Selic, la banca centrale ritiene che potrebbero esserci delle pressioni sia al rialzo che al ribasso. Lo scenario quindi è incerto. Nel frattempo l'ultimo report ha evidenziato un lieve calo al 4,66% (il target della BCB è tra 2,75-5,75%).

 

Secondo l'istituto centrale di Brasilia, l'elemento fondamentale per il futuro dell'economia del Brasile sono le riforme promesse dal presidente Bolsonaro. Le aspettative che si sono create attorno ad esse è altissimo, e l'andamento del percorso riformista può incidere sui premi di rischio e aumentare la traiettoria del l'inflazione all'orizzonte rilevante per la politica monetaria.

 

Appunti di analisi tecnica: non utilizzate sempre i soliti strumenti, ma provatene di nuovi. Un esempio sono le candele heikin ashi, metodo trading efficacissimo.

La reazione degli investitori

Dopo il meeting della BCB, i mercati non hanno reagito granché. In effetti le attenzioni erano tutte concentrate su un altro meeting in corso più o meno nelle stesse ore, ovvero quello della Federal Reserve. Tuttavia, si nota come la coppia USD-BRL stiamo vivendo una fase ribassista importante (che si evidenzia bene con un trading system Ichimoku Kinko Hyo), tanto da scendere fino a quota 3,8440 (il Real si è apprezzato del 6% circa contro il biglietto verde). Secondo i mercati, il Selic dovrebbe essere sforbiciato ancora nel corso del 2019, tanto che potrebbe scendere fino al 5,75% annuo.