BCE pronta ad agire ma non c'è ancora la svolta. Se ne riparla a settembre

La BCE programma un rilevante pacchetto di stimoli monetari, ma non è detto che tra questi ci sarà il taglio dei tassi di interesse. E' quanto emerge dal meeting di politica monetaria tenuto dall'istituto di Francoforte.

BCE senza direzione precisa

bceLa BCE ha mantenuto invariati i tassi, aggiungendo che resteranno “ai livelli attuali o inferiori” fino al prossimo anno, e omunque finché non ci sarà una continuata e sostenuta convergenza dell'inflazione al suo obiettivo del 2%. Inoltre ha annunciato che i Comitati esamineranno le opzioni a disposizione per dare nuovi stimoli all'economia della Eurozona. In special modo si valuteranno nuove ipotesi sul Quantitative Easing. Draghi durante la conferenza stampa ha parlato di bassi rischi di recessione per la zona euro ma ha anche sottolineato che la ripresa nella seconda metà dell’anno è meno probabile, esprimendo preoccupazione per un’inflazione ancora debole. Il capo della Eurotower ha evidenziato ancora una volta come sia dannoso il protezionismo per la crescita economica, così come i fattori di tensione geopolitici.

La reazione dei mercati

La reazione dei mercati ha parzialmente premiato l’euro, che ha recuperato terreno dal minimo di due mesi nei confronti del dollaro. Probabilmente molti investitori avevano prezzato il primo taglio dei tassi dopo diversi anni a quota zero. Guardando sui grafici dei broker opzioni binarie autorizzati, vediamo che il cambio EUR-USD prima ha accusato un ribasso fino a quota 1,1102, ma in seguito si è ripreso spingendosi verso i livello 1,1170.

 

Consiglio: tra le varie tecniche per fare investimenti sull'euro-dollaro, studiate la strategia swing trading forex.

Outlook ancora debole

Malgrado i guadagni odierni, l’outlook per la divisa unica resta debole a causa della prospettiva di un ulteriore allentamento monetario futuro. Il prossimo meeting della BCE è in calendario per il 12 settembre. Dovrebbe essere l'ultimo del presidente Draghi, il cui mandato scade a fine ottobre 2019. Al banchiere italiano subentrerà Christine Lagarde, l'attuale direttore del Fondo Monetario Internazionale.