Costo del denaro, la RBA si ferma dopo due tagli consecutivi

Non arrivano novità dal fronte Australiano di politica monetaria. La Reserve Bank of Australia, l'istituto centrale, ha infatti deciso di confermare il costo del denaro all'1%. Si tratta del livello minimo storico, al quale il tasso di interesse è stato portato con due tagli consecutivi di 25 pb nei meeting di giugno e luglio.

La RBA e il costo del denaro

costo del denaro australiaA questo giro invece la banca australiana non ha ritoccato il costo del denaro, e inoltre dalla dichiarazione di accompagnamento sembra non avere alcuna fretta di farlo ancora. La dichiarazione di accompagnamento dell'istituto centrale infatti si è mantenuta su un tono abbastanza neutrale, confermando che l'ipotesi di ulteriori aggiustamenti sia ancora presente, ma non impellente.

Crescita e inflazione

Secondo il consiglio guidato dal governatore Philip Lowe, il costo del denaro rimarrà a lungo bassi in modo da stimolare l'economia australiana, ridurre la disoccupazione e avvicinare l'inflazione al target del 2-3%. Tuttavia, se dal monitoraggio continuo degli sviluppi dell'economia dovessero emergere delle criticità, la RBA non esiterà a intervenire. Il principale fattore di rischio continua ad essere la guerra commerciale, che si è chiaramente intensificata negli ultimi giorni. Gli analisi delle piattaforme forex online italiane, evidenziano che i future scontano un nuovo taglio di 25 punti base entro ottobre, e di altri 25 punti base all'inizio del prossimo anno.

 

Riguardo alle previsioni economiche, che saranno fornite venerdì, ci si aspetta un abbassamento delle prospettive di crescita per il 2019, oltre che un dilatamento dei tempi per riportare l'inflazione verso il target (sarà leggermente inferiore al 2% nel 2020, per poi superare questa quota nel 2021).

Rimbalzo del dollaro australiano

Sui mercati valutari intanto, il dollaro australiano ha leggermente corretto la rotta calante dopo la decisione della RBA sul costo del denaro. L'Aussie era in declino da circa un paio di settimane, durante le quali era sprofondato sui minimi di 7 mesi a quota 0,6748. Chi sa cosa sono (come calcolare) supporti e resistenze trading, avrà visto la coppia infrangere diversi livelli di supporto, fino a rimbalzare verso quello a quota 0,675.