Denaro, ecco le famiglie più ricche del mondo. Una sola italiana (25esimo posto)

Denaro, denaro e ancora denaro. Scorre a fiumi per poche fortunate famiglie, che sono entrate nella classifica redatta da Bloomberg. La multinazionale dei mass media ha pubblicare un servizio improntato sulla ricchezza, evidenziando le prime 25 posizioni. Vi diciamo subito che soltanto l'ultima è italiana, il resto dei paperoni è all'estero.

La classifica dei re del denaro

denaroIl denaro non sarà mai un problema per chi appartiene ai Walton, fondatori della nota catena globale Walmart che fattura 514 miliardi all’anno derivanti dalle vendite nei suoi 11.000 punti vendita sparsi per il mondo. Questa famiglia dell'Arkansas guida la graduatoria di Bloomberg con un patrimonio stimato oltre 190 miliardi di dollari. Si è calcolato che ogni minuto che passa questa famiglia ricava circa 70.000 dollari, 4 milioni ogni ora, 100 milioni di dollari al giorno. Soltanto nel 2018, i Walton hanno incassato 3 miliardi di dollari di dividendi generati dalle azioni ordinarie.

 

Sul podio ci sono anche i Mars, della Virginia (sempre USA). Famosi qui da noi per l'omonimo dolcetto al cioccolato e caramello (inventato nel 1923), ma proprietari anche dei famosi M&M's e di tante altre leccornie caloriche. Il denaro che affluisce nelle casse della famiglia hanno portato il patrimonio a sfiorare i 127 miliardi di dollari. Va evidenziato che i soldi non vengono fatti solo con dolci e caramelle, ma pure con la produzione e vendita di prodotti per la cura di animali domestici.

Le altre famiglie "fortunate"

Sul gradino più basso del podio c'è un'altra famiglia americana, i Koch (Kansas). Qui parliamo di produzione di energia, raffinazione del petrolio, possesso di industrie chimiche, carterie e per il controllo dell’inquinamento. Insomma inquinano e guadagnano dal monitoraggio. Il loro patrimonio stimato si aggira intorno ai 124,5 miliardi di dollari.
L'elenco continua con gli Al Saud (Arabia Saudita), i Wertheimer (Francia), i Dumas (Francia), i Boehringer e Von Baumbach (Germania).

 

E l'Italia? Il denaro accumulato consente di entrare nella classifica, al 25esimo posto, ai piemontesi della Ferrero, i re della Nutella. La ricchezza familiare è stimata in circa 29,8 miliardi di dollari.