Valute virtuali, il Brasile studia una forma di regolamentazione

Il rapporto tra le valute virtuali e la regolamentazione centrale non è mai stato idilliaco. Sostanzialmente è proprio questo il motivo che ha causato spesso forti contraccolpi nelle quotazioni di Bitcoin e compagnia.

Il Brasile e le valute virtuali

valute virtualiUna novità interessante arriva però dal Brasile, un paese generalmente freddino rispetto alle valute virtuali a differenza dal resto dell’America Latina. Finora il rapporto tra Brasile e cryptoasset si era limitato all'apertura di un ufficio da parte di Ripple, e di alcuni rumors per una criptovaluta legata alle piantagioni di caffè. Adesso però le cose starebbero per cambiare, e allo studio - secondo un quotidiano del paese sudamericano- ci sarebbe una regolamentazione della criptovalute. Quanto questa sia stringente oppure no, al momento non è dato saperlo.

 

La regolamentazione sarebbe frutto del nuovo corso presidenziale, quello di Bolsonaro, che ha avviato una stretta nei confronti delle crypto. Il Vice Presidente Expedito Netto ha annunciato che effettuerà un viaggio in diversi paesi del mondo (come Cina, Inghilterra, Giappone, Dubai, ecc) in modo da conoscere meglio le normative sulle valute virtuali, così da produrre a Novembre un rapporto sulla regolamentazione delle criptovalute.

 

Consiglio: prima di fare investimenti sulle valute digitali, è meglio fare pratica sulle migliori piattaforme trading demo gratis.

Il timore di una stretta di Bolsonaro 

Il Brasile ha quindi intenzione di muoversi in modo concreto per giungere ad una regolamentazione efficace dell’ecosistema Crypto. Tuttavia, proprio i trader di questo strumenti sono timorosi per via del fatto che il Presidente Bolsonaro, conservatore di lunga data, possa non vedere di buon occhio Bitcoin e compagnia. Un po' come il so collega Trump, che qualche settimana fa affondò l'intero comparto delle monete virtuali. Chi fa trading con i bitcoin in Italia, ricorderà che il presidente USA le definì "inaffidabili", "altamente volatili e basate sul nulla". Trump minacciò anche che chi vuole imitare le banche producendo moneta, deve avere l'autorizzazione bancaria ed essere soggetto a tutte le regole bancarie.