Rand sudafricano, rimbalzo contro il dollaro per due ragioni

Il sentiment del mercato migliora, dopo la possibile svolta sanitaria in Cina. Sarebbe infatti più vicina tanto una cura efficace per combatte il Coronavirus, quanto la realizzazione di un vaccino da parte di scienziati britannici (si parla di "svolta significativa") per bloccare la diffusione dell'epidemia. Sui mercati torna così l'appetito al rischio, che manda in alto gli asset più rischiosi come il Rand sudafricano.

Il Rand e le notizie dalla Cina

rand sudafricaIl team di studiosi dell'Imperial College di Londra starebbe per iniziare a testare il vaccino sugli animali, con l'obiettivo di testarlo con gli umani entro l'estate. Questo potrebbe contrastare eventuali future nuove ondate di diffusione del virus stesso.

 

La notizia di un possibile vaccino è un grande sollievo per gli investitori del Rand sudafricano, giacché l'economia del Paese è estremamente sensibile agli eventi che accadono in Cina, che è il primo paese verso cui vengono esportati i prodotti. Un altro beneficio per il Rand è arrivato dalla notizia che il presidente Ramaphosa ha aperto le porte a un possibile aiuto ad Eskom, la principale compagnia energetica nazionale, sommersa dai debiti e costretta negli ultimi tempi a ridurre le forniture, innescando frequenti black out nel paese (con inevitabili conseguenze per l'economia).

 

Nota: sui calendari economici dei migliori siti Forex gratis potete trovare solo eventi macro, ma sono altrettanto importanti gli eventi della quotidianità che possono avere impatto sull'economia di un paese.

La coppia dollaro-rand

Come si può vedere su qualsiasi sito di trading, fosse anche una piattaforma di opzioni binarie, la valuta di Johannesburg, dopo aver superato la soglia psicologica di 15 contro il dollaro (USD-ZAR) dopo un rally cominciato proprio a inizio anno, negli ultimi tre giorni è tornata sotto tale quota. In prospettiva però, il Rand sudafricano (ZAR) potrebbe affrontare alcuni venti contrari nella seconda metà della settimana, quando ci sarà la pubblicazione dell'ultimo indice di fiducia delle imprese nazionali. Gli economisti temono che il sentimento degli affari si sarà deteriorato il mese scorso a causa delle paure del coronavirus.

Scrivi commento

Commenti: 0