Tasso di interesse, la Corea del Sud lo aumenta a sorpresa all'1,5%

Cresce inaspettatamente di 25 punti base il tasso di interesse in Corea del Sud. Al fine di combattere l'alta inflazione, la Banca Centrale ha infatti deciso di effettuare una stretta, contrariamente alle previsioni del mercato.

La mossa della BoK sul tasso di interesse

corea del sud wonGli analisti erano convinti che la Bank of Korea avrebbe deciso di mantenere il tasso di interesse a 1,25%. Invece i policy-makers sudcoreani hanno deciso di alzarlo a 1,5%, ossia il livello più elevato dall'agosto del 2019.


Come abbiamo detto, il motivo che ha spinto il comitato di politica monetaria della banca centrale coreana a questa mossa è l'inflazione elevata. La scelta di alzare il tasso di interesse deriva dalla convinzione della Bank of Korea che l'inflazione "core" dovrebbe mantenersi intorno al 3% per un tempo considerevole.

La corsa dell'inflazione

L'ultima rilevazione dei prezzi al consumo in Corea del Sud ha evidenziato un aumento del 4,1% nel mese di marzo. Si tratta del livello massimo raggiunto da oltre un decennio, nonché di un valore decisamente superiore al target fissato dalla Banca Centrale al 2%. Peraltro già a febbraio c'era stata una accelerazione al 3,7%.
Ad innescare la crescita dei prezzi sono soprattutto incrementi dei costi dell'energia, dovuti al rally globale dei prezzi del petrolio e del gas naturale. Situazione aggravata dallo scoppio del conflitto in Ucraina.

 

Annotazione: quando si vuole negoziare una valuta minore come il Won coreano, bisogna ricordarsi come fare trading online sicuro.

Crescita coreana

Nel frattempo i dati indicano una proiezione della crescita del PIL sudcoreano inferiore alle previsioni formulate a febbraio, a causa degli effetti del conflitto.


Per questo motivo la Bank of Korea ha anche precisato che adeguerà il grado di accomodamento delle politiche monetarie a seconda di come procederà la ripresa, di come si evolveranno i venti contrari sia sul fronte interno sia sul fronte estero.

Won sudcoreano si avvicina al massimo di 4 settimane

La decisione della BoK ha dato un po' di ossigeno al won sudcoreano, che aveva toccato il minimo di due anni rispetto al dollaro a marzo, su quota 1240. Dopo il rimbalzato verso 1.207 per USD, negli ultimi giorni è tornato a indebolirsi, come si evince sui broker opzioni binarie no Esma.


Vale la pena ricordare che all'inizio di quest'anno il cambio USDKRW era a 1185.

Intanto il rendimento dei titoli di Stato a 10 anni è aumentato fino al massimo degli ultimi 8 anni, seguendo il rendimento del Tesoro statunitense che venerdì è salito al di sopra del 2,70% per la prima volta da marzo 2019.